Accordo di collaborazione tra Città di Torino e Politecnico di Torino

Studi e ricerche di comune interesse per sistemi caratterizzanti il tessuto urbano

Cascina La Marchesa, già La Florita

Categoria Cascina
Circoscrizione 6
Quartiere Barriera di Milano
1. Codifica complesso
Scheda 42
ID Edificio CA_042
Collegamento a scheda  
2. Ubicazione
Indirizzo Via Rondissone Corso Vercelli, 137-139
Foglio PRGC 5b
Foglio 1128
Particella 127, 131, 132
Cinta daziaria All'interno della seconda cinta daziaria
Cascina La Marchesa, ingresso principale (fonte: C. Devoti e G. Bronzino 2020).
3. Periodizzazione
Fondazione impianto attuale 1858
Indicazioni specifiche La Cascina Marchesa ha origine alla fine del XVI secolo. Nel 1677 passa a Cristina Carlotta de Fleury, che la sviluppa ulteriormente. Subisce danni durante l’assedio di Torino del 1706, ma viene ristrutturata nel XVIII secolo. Nel XIX secolo, tra il 1831 e il 1858, viene ristrutturata in stile neoclassico. Dopo vari frazionamenti, nel 1978 il Comune di Torino la acquisisce e nel 1981 la riapre come Biblioteca civica e centro culturale.
Data primo impianto XVI secolo
4. Denominazione
Attuale Cascina La Marchesa
Storica La Florita, Saint Georges, La Marchesa
5. Cronologia delle proprietà
  Demanio civile 2 Comune
  Demanio militare   Ente ecclesiastico
  Regione 1 Privato
  Provincia   Altri enti
Indicazioni specifiche
 
6. Cronologia delle destinazioni d'uso
1 Residenziale 1 Pertinenza rurale
1 Rurale 2 Uffici e servizi pubblici
  Culto   Uffici e servizi privati
  Commerciale   Industriale/Artigianale
X Accessibilità al pubblico
Indicazioni specifiche
 
7. Riconoscibilità logiche insediative
X Riconoscibilità del nucleo originario
X Presenza di stratificazioni successive/demolizioni/lacune rispetto al nucleo originario
Indicazioni specifiche
Nonostante i numerosi interventi di ristrutturazione e le modifiche strutturali nel corso dei secoli, il nucleo originario della Cascina Marchesa è ancora riconoscibile grazie ad alcuni elementi architettonici distintivi. Tra questi, sono ben riconoscibili la disposizione a corte, la presenza delle cantine, la loggia neoclassica e la cappella, che continuano a testimoniare l’evoluzione del complesso nel tempo.
8. Elementi di connessione con il territorio circostante
X Relazioni con il sistema viario X Relazioni con il sistema idrico
  Relazioni con il sistema ferroviario   Fronti in relazione con il contesto urbano
Indicazioni specifiche
 
9. Vincoli e prescrizioni
  P.R.G.   Soprintendenza
  P.P.R.   Altre tutele
10. Norme urbanistico edilizie di attuazione
  Inclusione nelle aree ZUT/ATS
Indicazioni specifiche
Titolo IV: Ambiente e paesaggio urbano;
Art. 26: Edifici di particolare interesse storico ed edifici caratterizzanti il tessuto storico.
11. Descrizione e considerazioni (cronologie, comparazioni, riferimenti)
 
12a. Documentazione cartografica storica
Cascina La Marchesa. Ufficio Lavori Pubblici Municipale, Carta Topografica del Territorio di Torino Divisa in sette fogli, 1879-98, ASCT, Tipi e disegni, 64.8.
Cascina La Marchesa. Pianta di Torino e dintorni, 1911, ASCT, Collezione Simeom, D 135.
Cascina La Marchesa. Il progetto del complesso scolastico con la cascina recuperata. Ronchetta C., Palmucci Quaglino L. (a cura di), 1996, Cascine a Torino: “La più bella prospettiva d’Europa per l’occhio di un coltivatore”, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Torino, p. 124.
Cascina La Marchesa. La sezione dell'auditorium. Ronchetta C., Palmucci Quaglino L. (a cura di), 1996, Cascine a Torino: “La più bella prospettiva d’Europa per l’occhio di un coltivatore”, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Torino, p. 125.
Cascina La Marchesa. Prospetto. Ronchetta C., Palmucci Quaglino L. (a cura di), 1996, Cascine a Torino: “La più bella prospettiva d’Europa per l’occhio di un coltivatore”, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Torino, p. 125.
Cascina La Marchesa. Schizzo planimetrico del complesso. Ronchetta C., Palmucci Quaglino L. (a cura di), 1996, Cascine a Torino: “La più bella prospettiva d’Europa per l’occhio di un coltivatore”, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Torino, p. 242.
Cascina La Marchesa. Prospetti. Ronchetta C., Palmucci Quaglino L. (a cura di), 1996, Cascine a Torino: “La più bella prospettiva d’Europa per l’occhio di un coltivatore”, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Torino, p. 242.
12b. Documentazione cartografica attuale
Stralcio del Foglio 5a, Tavola n. 1 dell'Azzonamento del PRGC del 1995.
Geoportale Piemonte, AGEA, Ortofoto 2021.
13a. Documentazione fotografica storica
Cascina La Marchesa. Veduta della cascina Florita negli anni Venti del Novecento. Ronchetta C., Palmucci Quaglino L. (a cura di), 1996, Cascine a Torino: “La più bella prospettiva d’Europa per l’occhio di un coltivatore”, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Torino, p. 101.
Cascina La Marchesa. Il rurale della cascina Florita prima della trasformazione. Ronchetta C., Palmucci Quaglino L. (a cura di), 1996, Cascine a Torino: “La più bella prospettiva d’Europa per l’occhio di un coltivatore”, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Torino, p. 102.
Cascina La Marchesa. Interni dopo la conversione funzionale. Ronchetta C., Palmucci Quaglino L. (a cura di), 1996, Cascine a Torino: “La più bella prospettiva d’Europa per l’occhio di un coltivatore”, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Torino, p. 127.
Cascina La Marchesa. Prospetto sud-ovest. Ronchetta C., Palmucci Quaglino L. (a cura di), 1996, Cascine a Torino: “La più bella prospettiva d’Europa per l’occhio di un coltivatore”, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Torino, p. 243.
Cascina La Marchesa. Prospetto sud-est. Ronchetta C., Palmucci Quaglino L. (a cura di), 1996, Cascine a Torino: “La più bella prospettiva d’Europa per l’occhio di un coltivatore”, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Torino, p. 243.
 
13b. Documentazione fotografica attuale
14. Documentazione archivistica
  • Ufficio Lavori Pubblici Municipale, Carta Topografica del Territorio di Torino Divisa in sette fogli, 1879-98, ASCT, Tipi e disegni, 64.8.
  • Pianta di Torino e dintorni, 1911, ASCT, Collezione Simeom, D 135.
15. Documentazione bibliografica
  • Ronchetta C., Palmucci Quaglino L. (a cura di), 1996, Cascine a Torino: “La più bella prospettiva d’Europa per l’occhio di un coltivatore”, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Torino, pp. 101-103, 124-127, 242-243.
16. Sitografia
17. Compilazione
Compilatore scheda: Ryan John LOGICO
Data compilazione: Aprile 2025