Accordo di collaborazione tra Città di Torino e Politecnico di Torino

Studi e ricerche di comune interesse per sistemi caratterizzanti il tessuto urbano

Cascina Il Mulino del Villaretto

Categoria Cascina
Circoscrizione 6
Quartiere Villaretto
1. Codifica complesso
Scheda 90
ID Edificio CA_090
Collegamento a scheda  
2. Ubicazione
Indirizzo Strada Molino del Villaretto 55
Foglio PRGC 2a
Foglio 1011
Particella 26, 27, 31, 33-35, 65, 72, 73
Cinta daziaria Al di fuori del perimetro delle cinte
 
3. Periodizzazione
Fondazione impianto attuale Seconda metà del XVIII secolo
Indicazioni specifiche Viene costruito per volontà della famiglia Ranotti verso la fine del XV secolo, a seguito di numerose controversie con il comune di Torino, che alla fine concede la gestione e manutenzione a so nome.
Data primo impianto 1494
4. Denominazione
Attuale Cascina Il Mulino del Villaretto
Storica Molini del Villaretto
5. Cronologia delle proprietà
  Demanio civile 2 Comune
  Demanio militare   Ente ecclesiastico
  Regione 1 Privato
  Provincia   Altri enti
Indicazioni specifiche
Inizialmente il mulino era gestito dalla famiglia Ranotti per conto della Città, ma a seguito di numerose liti, nel 1676 i Ranotti lo comprano definitivamente. La cascina mantiene oggi una funzione residenziale.
6. Cronologia delle destinazioni d'uso
1 Residenziale   Pertinenza rurale
1 Rurale   Uffici e servizi pubblici
  Culto   Uffici e servizi privati
  Commerciale   Uffici e servizi privati
2 Industriale/Artigianale
  Accessibilità al pubblico
Indicazioni specifiche
La cascina nel suo periodo di attività produttiva fu di fondamentale importanza, soprattutto per l'area oltre Stura. Sebbene sia stata costruita per ospitare un mulino, oggi mantiene solo la sua funzione residenziale.
7. Riconoscibilità logiche insediative
X Riconoscibilità del nucleo originario
  Presenza di stratificazioni successive/demolizioni/lacune rispetto al nucleo originario
Indicazioni specifiche
Si è ormai persa la funzione originaria di mulino a seguito di pesanti rimaneggiamenti, ma è stata conservata la pianta del complesso. Sono stati anche tombati e in parte chiusi i canali che permettevano lo svolgimento della funzione produttiva dell'edificio.
8. Elementi di connessione con il territorio circostante
X Relazioni con il sistema viario X Relazioni con il sistema idrico
  Relazioni con il sistema ferroviario   Fronti in relazione con il contesto urbano
Indicazioni specifiche
Essendo stato un edificio produttivo di rilevante importanza nel contesto territoriale, si lega all'alimentazione da parte di una delle bealere strutturanti il territorio del Villaretto, ossia la Bealera del Molino del Villaretto, ancora oggi presente, ma per la maggior parte del percorso non riconoscibile in quanto tombata. I collegamenti viari che oggi sono ancora utilizzati ricalcano il tracciato disegnato sin dall'insediamento dell'edificio, il quale ha oltremodo influenzato la loro toponomastica.
9. Vincoli e prescrizioni
  P.R.G.   Soprintendenza
  P.P.R.   Altre tutele
10. Norme urbanistico edilizie di attuazione
  Inclusione nelle aree ZUT/ATS
Indicazioni specifiche
Titolo III: Aree per servizi e viabilità;
Art.21 – Parchi urbani e fluviali
11. Descrizione e considerazioni
(cronologie, comparazioni, riferimenti)
 
12a. Documentazione cartografica storica
Stralcio della Carta Topografica della Caccia (1761-66), in cui si può osservare la forte infrastrutturazione (idrica e viaria) che ruota attorno al Molino del Villaretto e a Il Villaretto, centri nevralgici dell'area oltre Stura. Nelle adiacenze del molino sono osservabili estesi territori dedicati all'agricoltura, ma anche terreni boschivi, in particolare lungo il corso delle bealere.
Particolare della Topografia della Città e del territorio di Torino (1854), che dimostra l'importanza della cascina per l'area: questa infatti, al contrario delle altre che vengono numerate, viene denominata Molino. Qui viene evidenziata la capillare rete idrica che caratterizza il territorio dell'oltre Stura nella seconda metà dell'Ottocento.
Sezione del Catasto Rabbini (1864), in cui è visibile l'estensione e la portata dei canali che alimentano il mulino (vi è una diramazione nelle vicinanze del Molino per poter scaricare l'acqua in eccesso).
12b. Documentazione cartografica attuale
Stralcio del Foglio 2a della Tavola 1 del PRGC del 1995 relativo all'Azzonamento, in cui si osserva l'inclusione della cascina nell'area a parco urbano e fluviale P24 e la costruzione dell'Impianto a interramento controllato di Basse di Stura sulla sua sinistra. Viene anche evidenziato uno dei due tracciati ancora esistenti della Bealera del Molino del Villaretto, l'altro è stato dismesso.
Geoportale e governo del territorio, Sfondo cartografico, Ortofoto 2018, Comune di Torino.
13a. Documentazione fotografica storica
 
 
13b. Documentazione fotografica attuale
Vista meridionale della cascina.
Particolare della Bealera del Molino del Villaretto nel suo tratto ancora scoperto.
Tracciato della Bealera del Molino del Villaretto oggi inutilizzato e ricoperto di vegetazione incolta. E' ben visibile la sua traiettoria che portava al mulino dell'edificio.
Vista del Molino del Villaretto dalla Strada Comunale del Villaretto. Il filare di alberi costeggia il tracciato ancora oggi utilizzato della Bealera del Molino del Villaretto, che più a nord emerge dalla Discarica Basse di Stura.
14. Documentazione archivistica
 
15. Documentazione bibliografica
  • RABBINI A., 1840, Elenco dei nomi dei proprietari delle cascine, ville e fabbriche designate sulla carta topografica della città, territorio di Torino e suoi contorni, G.B. Maggi, Torino, p. 19.
  • GROSSI G. L. A., 1790, Guida alle cascine, e vigne del territorio di Torino e' suoi contorni ..., in cui si danno diverse notizie utili, ed interessanti, massime in ordine alli Feudi, e distretti delle Parrocchie in detto territorio esistenti ..., Vol. 1, [s.n], Torino, p. 98.
  • RONCHETTA C., PALMUCCI QUAGLINO L. (a cura di), 1996, Cascine a Torino: "La più bella prospettiva d'Europa per l'occhio di un coltivatore", Edifir, Firenze, p. 194.
  • BRACCO G. (a cura di), 1988, Acque, ruote e mulini a Torino, Archivio storico della Città di Torino, Torino, pp. 36-38.
  • BIASIN M. et al. (a cura di), 1997, Consolidamento della rinascita torinese e occupazione francese (1488-1562), in Laboratorio di ricerca storica sulla periferia urbana della zona nord-ovest di Torino (a cura di), Soggetti e problemi di storia della zona nord-ovest di Torino fino al 1796, Università degli studi di Torino. Facoltà di Scienze della formazione, Torino, pp. 82-104, pp. 88, 89, 96.
  • DE LEO A. (a cura di), s.d., La Torino della Stura: borghi e cascine nel tempo, AGAT, Torino, pp. 18-19.
17. Compilazione
Compilatore scheda: Francesco Pagliaro
Data compilazione: settembre 2021, revisione maggio 2024