Categoria | Industriale |
Circoscrizione | 8 |
Quartiere | Nizza Millefonti |
1. Codifica complesso |
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Scheda | 68 |
ID Edificio | IN-22 |
Collegamento a scheda |
2. Ubicazione |
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Indirizzo | Via Alassio, 1 |
Foglio PRGC | 12B |
Foglio | 090 |
Particella | 252 |
Cinta daziaria | Dentro la seconda cinta daziaria (1912-1930) |
Veduta da via Alassio (fonte: foto Roberta Oddi 13-04-2019). |
3. Periodizzazione |
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Fondazione impianto attuale | Primo Novecento |
Indicazioni specifiche | Costruita agli inizi del Novecento. |
Data primo impianto | Inizio Novecento |
4. Denominazione |
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Attuale | Deposito officina alla stazione di smistamento di Torino |
Storica | Deposito officina alla stazione di smistamento di Torino |
5. Cronologia delle proprietà |
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1 | Demanio civile | Comune | |
Demanio militare | Ente ecclesiastico | ||
Regione | Privato | ||
Provincia | Altri enti |
Indicazioni specifiche |
6. Cronologia delle destinazioni d'uso |
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Residenziale | Pertinenza rurale | ||
Rurale | Uffici e servizi pubblici | ||
Culto | 1 | Uffici e servizi privati | |
Commerciale | Industriale/Artigianale |
Accessibilità al pubblico |
Indicazioni specifiche |
Deposito officine delle Ferrovie dello Stato. |
7. Riconoscibilità logiche insediative |
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X | Riconoscibilità del nucleo originario |
Presenza di stratificazioni successive/demolizioni/lacune rispetto al nucleo originario |
Indicazioni specifiche |
Il complesso conserva la configurazione architettonica originaria. |
8. Elementi di connessione con il territorio circostante |
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Relazioni con il sistema viario | Relazioni con il sistema idrico | ||
X | Relazioni con il sistema ferroviario | Fronti in relazione con il contesto urbano |
Indicazioni specifiche |
Il complesso si articola lungo la linea ferroviaria. |
9. Vincoli e prescrizioni |
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X | P.R.G. | Soprintendenza | |
P.P.R. | Altre tutele |
10. Norme urbanistico edilizie di attuazione |
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Inclusione nelle aree ZUT/ATS |
Indicazioni specifiche |
TITOLO IV – Ambiente e paesaggio urbano, Art. 26 – Edifici di particolare interesse storico ed edifici caratterizzanti il tessuto storico esterni alla zona urbana centrale storica, Comma 7 – 5) Edifici e manufatti speciali di valore documentario. |
11. Descrizione e considerazioni (cronologie, comparazioni, riferimenti) |
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Inizio Novecento: costruzione come edificio per deposito-officina locomotive. Presente nella «Pianta di Torino, con indicazione dei due Piani Regolatori e di Ampliamento, adottati dal Consiglio comunale nel 1913, con varianti approvate sino a maggio 1915» Tavola: 65. |
12a. Documentazione cartografica storica |
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Comune di Torino, primo censimento degli opifici e imprese industriali, Piano Topografico del Territorio ripartito in Frazioni e Sezioni di Censimento, 10 giugno 1911, ASCT, Tipi e disegni, 64.8.17[1]. |
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Ufficio Municipale dei Lavori Pubblici, Pianta di Torino con l'indicazione dei due Piani Regolatori e di Ampliamento delle zone piana e collinare adottati dal Consiglio Comunale nel 1913, con le varianti approvate sino a Maggio 1915, 1916, ASCT, Tipi e disegni, 64.6.8. |
12b. Documentazione cartografica attuale |
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Estratto azzonamento P.R.G.C. tav.1 foglio 12B. |
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Ortofoto della Città di Torino, 2018. |
13a. Documentazione fotografica storica |
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Immagine dei primi anni Ottanta del Novecento (fonte: www.immaginidelcambiamento.it). |
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Fotografia di Luca Davico 2015 (fonte: www.museotorino.it). |
13b. Documentazione fotografica attuale |
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Veduta da via Alassio (fonte: foto Roberta Oddi 13-04-2019). |
14. Documentazione archivistica |
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15. Documentazione bibliografica |
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16. Sitografia |
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17. Compilazione |
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Compilatore scheda: | Roberta Francesca ODDI |
Data compilazione: | Maggio 2020 |