| Categoria | Industriale |
| Circoscrizione | 3 |
| Quartiere | Borgo San Paolo |
| 1. Codifica complesso |
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| Scheda | 54 |
| ID Edificio | IN-65 |
| Collegamento a scheda |
| 2. Ubicazione |
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| Indirizzo | Via Spalato, 68/B, Via Francesco Millio, Via Rio de Janeiro, Via Modane |
| Foglio PRGC | 12B |
| Foglio | 081 |
| Particella | 524 |
| Cinta daziaria | Dentro la seconda cinta daziaria (1912-1930) |
| Veduta da via Spalato angolo via Millio (fonte: foto Roberta Oddi 13/04/2019). |
| 3. Periodizzazione |
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| Fondazione impianto attuale | Secondo Novecento |
| Indicazioni specifiche | Costruzione del primo impianto intorno al 1940. |
| Data primo impianto | 1940 |
| 4. Denominazione |
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| Attuale | Edificio uso uffici "Ultraspazio Coworking" e box auto |
| Storica | I.P.R.A. Industria Piemontese Radiatori Automobili |
| 5. Cronologia delle proprietà |
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| Demanio civile | Comune | ||
| Demanio militare | Ente ecclesiastico | ||
| Regione | 1 | Privato | |
| Provincia | Altri enti |
| Indicazioni specifiche |
| 6. Cronologia delle destinazioni d'uso |
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| Residenziale | Pertinenza rurale | ||
| Rurale | Uffici e servizi pubblici | ||
| Culto | 2 | Uffici e servizi privati | |
| Commerciale | 1 | Industriale/Artigianale |
| X | Accessibilità al pubblico |
| Indicazioni specifiche |
| 7. Riconoscibilità logiche insediative |
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| X | Riconoscibilità del nucleo originario |
| Presenza di stratificazioni successive/demolizioni/lacune rispetto al nucleo originario |
| Indicazioni specifiche |
| Il complesso conserva la configurazione architettonica originaria, con alcuni interventi di riqualificazione della facciata. |
| 8. Elementi di connessione con il territorio circostante |
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| X | Relazioni con il sistema viario | Relazioni con il sistema idrico | |
| X | Relazioni con il sistema ferroviario | X | Fronti in relazione con il contesto urbano |
| Indicazioni specifiche |
| Il complesso conserva un affaccio di rappresentanza su via Spalato angolo via Millio, in relazione con il contesto urbano. Inoltre il fabbricato è in posizione strategica in prossimità della confluenza ferroviaria fra le tratte Susa, Milano e Genova, come si evince anche dalla cartografia storica. |
| 9. Vincoli e prescrizioni |
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| P.R.G. | Soprintendenza | ||
| P.P.R. | Altre tutele |
| 10. Norme urbanistico edilizie di attuazione |
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| X | Inclusione nelle aree ZUT/ATS |
| Indicazioni specifiche |
| TITOLO III – Aree per servizi e viabilità, Art. 20 – Aree da trasformare per servizi. |
| 11. Descrizione e considerazioni (cronologie, comparazioni, riferimenti) |
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| 1940: edificazione del complesso.
8 dicembre 1942-4 giugno-24 luglio 1944: bombardamenti durante la II Guerra Mondiale. Oggi sull'area sorge un edificio di recente costruzione adibito a uffici e box auto. |
| 12a. Documentazione cartografica storica |
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| Servizio Tecnico Municipale dei Lavori Pubblici, pianta di Torino con indicazione dei due Piani Regolatori e di Ampliamento rispettivamente delle zone piana e collinare, aggiornati con le varianti deliberate sino a Giugno 1935, ASCT, Tipi e disegni, 64.7.8.1-8. |
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| 12b. Documentazione cartografica attuale |
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| Estratto azzonamento P.R.G.C. tav.1 foglio 12B. |
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| Ortofoto della Città di Torino, 2018. |
| 13a. Documentazione fotografica storica |
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| Immagine del 1970 (fonte: www.immaginidelcambiamento.it). |
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| 13b. Documentazione fotografica attuale |
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| Veduta da via Spalato angolo via Millio (fonte: foto Roberta Oddi 13/04/2019). |
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| 14. Documentazione archivistica |
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| 15. Documentazione bibliografica |
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| 16. Sitografia |
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| 17. Compilazione |
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| Compilatore scheda: | Roberta Francesca ODDI |
| Data compilazione: | Maggio 2020 |