| Categoria | Industriale |
| Circoscrizione | 5 |
| Quartiere | Madonna di Campagna |
| 1. Codifica complesso |
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| Scheda | 37 |
| ID Edificio | IN-137 |
| Collegamento a scheda |
| 2. Ubicazione |
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| Indirizzo | Via Borgaro, Via Valdellatorre, Via Thouar, Via Nole |
| Foglio PRGC | 4B |
| Foglio | 053 |
| Particella | 147 |
| Cinta daziaria | Dentro la seconda cinta daziaria (1912-1930) |
| Edificio del nucleo originario su via Nole (fonte: foto Roberta Oddi 21/07/2020). |
| 3. Periodizzazione |
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| Fondazione impianto attuale | Secondo Novecento |
| Indicazioni specifiche | Costruita nei pimi decenni del Novecento. |
| Data primo impianto | 1937 |
| 4. Denominazione |
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| Attuale | Edifici residenziali e aree a verde |
| Storica | Ferriere Fiat Ingest poi Teksid |
| 5. Cronologia delle proprietà |
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| Demanio civile | Comune | ||
| Demanio militare | Ente ecclesiastico | ||
| Regione | 1 | Privato | |
| Provincia | Altri enti |
| Indicazioni specifiche |
| 6. Cronologia delle destinazioni d'uso |
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| 2 | Residenziale | Pertinenza rurale | |
| Rurale | Uffici e servizi pubblici | ||
| Culto | Uffici e servizi privati | ||
| Commerciale | 1 | Industriale/Artigianale |
| X | Accessibilità al pubblico |
| Indicazioni specifiche |
| Parte dell'area è attrezzata a verde urbano. |
| 7. Riconoscibilità logiche insediative |
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| X | Riconoscibilità del nucleo originario |
| X | Presenza di stratificazioni successive/demolizioni/lacune rispetto al nucleo originario |
| Indicazioni specifiche |
| Il complesso presenta un fabbricato originario ancora esistente su via Nole, mentre il resto dell'isolato è occupato da edifici residenziali e attrezzato a verde urbano. |
| 8. Elementi di connessione con il territorio circostante |
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| X | Relazioni con il sistema viario | X | Relazioni con il sistema idrico |
| X | Relazioni con il sistema ferroviario | Fronti in relazione con il contesto urbano |
| Indicazioni specifiche |
| Il complesso originario, non più esistente, si configurava in relazione al sistema viario circostante ed era collocato in prossimità del fiume Dora e della linea ferroviaria Valli di Lanzo. |
| 9. Vincoli e prescrizioni |
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| X | P.R.G. | Soprintendenza | |
| P.P.R. | Altre tutele |
| 10. Norme urbanistico edilizie di attuazione |
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| X | Inclusione nelle aree ZUT/ATS |
| Indicazioni specifiche |
| TITOLO II – Zone ed aree normative: classificazione, regole e parametri di trasformazione, Art. 15 - Zone Urbane di
Trasformazione. TITOLO IV – Ambiente e paesaggio urbano, Art. 26 – Edifici di particolare interesse storico ed edifici caratterizzanti il tessuto storico esterni alla zona urbana centrale storica, Comma 1. |
| 11. Descrizione e considerazioni (cronologie, comparazioni, riferimenti) |
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| 1937: prendono avvio le trattative di acquisto dell’area delimitata dalle vie Borgaro, Valdellatorrre, Thouar e Nole. Luglio 1939: si inizia a costruire il nuovo stabilimento destinato al reparto Larghi Nastri. 1945: a causa dei bombardamenti, sospensione dei lavori, ripresi dopo il 1945. Maggio 1950: il nuovo reparto, gestito dalla società Ingest della Fiat, entra in funzione. 1962-1964: lavori di risistemazione e potenziamento dei macchinari in modo da aumentarne la produttività. 1978: la Fiat raccoglie le proprie attività siderurgiche sotto la Teksid, azienda creata appositamente, in seguito assorbita dalla Finsider, gruppo facente capo alle Partecipazioni Statali. Ottobre 1982: tutti gli stabilimenti delle Ferriere sono ceduti all’Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI). 1992: chiusura definitiva dello stabilimento. 1995: attuazione del Programma di Riqualificazione Urbana che ha trasformato l’area di Spina 3. Attualmente l'area, identificata come Zona Urbana di Trasformazione, è in parte edificata con insediamenti residenziali e in parte ancora a verde. |
| 12a. Documentazione cartografica storica |
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| Comune di Torino, Piano Topografico del Territorio ripartito in Frazioni e Sezioni di Censimento, 1911, ASCT, Tipi e disegni, 64.8.17. |
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| Servizio Tecnico Municipale dei Lavori Pubblici, pianta di Torino con indicazione dei due Piani Regolatori e di Ampliamento rispettivamente delle zone piana e collinare, aggiornati con le varianti deliberate sino a Giugno 1935, ASCT, Tipi e disegni, 64.7.8.1-8. |
| 12b. Documentazione cartografica attuale |
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| Estratto azzonamento P.R.G.C. tav.1 foglio 4B. |
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| Ortofoto della Città di Torino, 2018. |
| 13a. Documentazione fotografica storica |
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| Immagine d’archivio della sottostazione elettrica di via Valdellatorre. Fotografia Archivio Storico Fiat, Sezione Ferriere, Impianti realizzati nel 1946 e 1963 (fonte: www.museotorino.it). |
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| Immagine d'epoca (fonte: www.museotorino.it). |
| 13b. Documentazione fotografica attuale |
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| Edificio del nucleo originario su via Nole (fonte: foto Roberta Oddi 21/07/2020). |
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| Veduta area a parco ed edifici residenziali da via Nole (fonte: foto Roberta Oddi 21/07/2020). |
| 15. Documentazione bibliografica |
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| 16. Sitografia |
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| 17. Compilazione |
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| Compilatore scheda: | Roberta Francesca ODDI |
| Data compilazione: | Maggio 2020 |