All’interno della richiamata complessità della città, anche in ottemperanza a una serie di specifiche richieste di approfondimento, sono stati individuati alcuni temi trasversali, esterni nella maggioranza dei casi al nucleo più antico della città, ma già fortemente storicizzati, che appaiono oggetto di una considerazione generale, come macrotematiche sulle quali interrogare con maggiore attenzione le fonti e per i quali offrire una lettura che, senza scendere alla specificità dei settori di città interessati, tenti di leggere a maggior ragione il sistema sotteso, offrendo una maglia che regge, alle diverse scale, macroambiti, ambiti e financo schede di complessi e beni.
Si tratta, a partire da quanto indicato all’Art. 26 del PRG vigente — Edifici di particolare interesse storico ed edifici caratterizzanti il tessuto storico esterni alla Zona Urbana Centrale Storica, di una organizzazione per macrotemi trasversali all’intera città, riconoscendo in particolare alcuni sistemi dalla forte capacità di lasciare un segno — persistente, ma talvolta non adeguatamente evidenziato — anche nel contesto attuale.
Le schede tematiche si concentrano su un ben preciso paesaggio produttivo agricolo storico, prevalentemente riferito alla storicamente cosiddetta “parte piana della città” (la definizione è consolidata sin dal fondativo Piano Regolare del 1906-08) che ha il suo contraltare in un paesaggio, prevalentemente indagato per la collina, di ville, vigne, giardini e parchi.
Da parte opposta, per certi versi, ma in realtà in profonda interrelazione soprattutto con l’organizzazione agricola, a tratti cancellata dalla nuova organizzazione economica, il paesaggio produttivo industriale storico, dalla forte caratterizzazione e con evidenti, tangibili, segni ancora oggi interpretabili. Infine, due temi tra di loro — consequenzialmente e localizzativamente — correlati sono rappresentati dal paesaggio residenziale di primo Novecento e dal paesaggio residenziale del secondo Novecento, costituendo un’immagine ben definita, in grado di caratterizzare intere sezioni di città, seguendo le logiche di sviluppo e progettazione della città stessa.